Realtà virtuale e psicologia

virtual_realityIntorno ai primi anni ’90, le prime applicazione della realtà virtuale in psicologia permettono di osservare come questo medium comunicativo rappresenti una nuova frontiera della ricerca psicologica.
I disturbi in cui viene più frequentemente applicata sono: i disturbi d’ansia, le fobie, i disturbi del comportamento alimentare, il trattamento delle disfunzioni sessuali, la riabilitazione a seguito di traumi cerebrali e le demenze.
La tecnologia della realtà virtuale offre la possibilità di progettare degli ambienti che integrano le tradizionali procedure di valutazione neuropsicologica, migliorandone l’affidabilità e la validità psicometrica. Permettono, infatti, di effettuare una valutazione altamente controllata e dotata di una buona validità ecologica, attraverso ambienti dinamici e tridimensionali.
Per quanto riguarda il trattamento psicologico, gli ambienti virtuali consentono di sperimentare emozioni e azioni, che fanno rivivere al paziente le proprie paure, difficoltà e comportamenti disfunzionali, rielaborando il materiale cognitivo ed emozionale che ne sta alla base.
Infine, viene spesso utilizzata nella riabilitazione e nell’apprendimento, in quanto favorisce l’acquisizione di conoscenze. Negli ambienti virtuali è, difatti, possibile creare sessioni di allenamento per acquisire nuove specifiche competenze o per riacquisire abilità perdute a causa di malattie o incidenti. Caratteristica peculiare della realtà virtuale è quella di consentire una partecipazione attiva alla creazione e allo sviluppo della propria conoscenza, senza i rischi che l’esperienza sul campo può comportare.

Pagina FB: https://www.facebook.com/dott.ssamoniacrimaldi/

Annunci

Autore: Dott.ssa Monia Crimaldi

Psicologa e Psicoterapeuta in formazione. Per contatti: cel. 3208365171 mail:monia.crimaldi@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...